1. Affichè i vertici "formali" della Chiesa siano sostenuti dalle sue umili basi "di fatto".....PREGHIAMO!
2. Fai Signore che il periodo estivo non sia tanto di evasione quanto di recupero....PREGHIAMO!
3. Perchè ogni creatura umana oltre ad amare i suoi simili ami anche la sua creatura-ambiente dove vive.....PREGHIAMO!
4. Signore affinchè tutti i giovani alle prese con l'esame di maturità possano cogliere anche in esso uno spunto di riflessione per il proprio futuro in ogni sfera della propria persona, comparto Spirituale compreso.....PREGHIAMO!
5. Signore fa' che bersagliati dalla complessità, possiamo ritrovare la semplicità, ove si possano riunire Corpo e Spirito.....PREGHIAMO!
6. Ringraziamo Dio affinchè il disagio del caldo ci sia maestro nel pregare per disagi maggiori e soprattutto molto più insidiosi per i nostri fratelli.....PREGHIAMO!
7. Perchè i credenti siano sempre d'esempio per i non credenti, entrambi sotto l'influsso della Grazia dello Spirito Santo.....PREGHIAMO!
8. Perr chi avverte il Paradiso già su questa terra, perchè lo Spirito Santo impieghi le sue sensazioni interiori ed i suoi segni esteriori per il cuore dei fratelli che sono rimasti indietro.....PREGHIAMO!
9. Perchè in un confronto tra fratelli non abbia sempre ragione chi presenta il vero ma abbia sempre ragione chi costruisce pace.....PREGHIAMO!
10. Perchè nella nostra mentalità cali l'interesse ai diritti ed allo svago mentre cresca quello ai doveri e all'impegno.....PREGHIAMO!
11. Signore insegnaci donandoci una Fede "normale" che parole come miracolo, ponte tra cielo e terra, a Sua immagine e somiglianza, ecc., siano prerogativa "normale" della nostra creazione, come ci presenti ogni giorno.....PREGHIAMO!
12. Signore fa' che spazio, tempo e corpo (ed ogni altro oggetto materiale che si possa mettere in una carriola), per ora a noi di intralcio, diventino dei compagni di viaggio ben tollerati, fino a dissolversi nel momento dell'incontro con Te.....PREGHIAMO!
13. Sentendo Giacomo dire "chi è nel dolore preghi, chi è nella gioia salmeggi", effondi in noi Signore la virtù della Temperanza, che equilibri i nostri eccessi come specchio della tua quiete.....PREGHIAMO!
14. Perchè la preghiera più silenziosa ed inosservata possa intercedere presso il Padre per chi, consapevolmente, rifiuta fino all'ultimo la sua salvezza.....PREGHIAMO!
15. Signore fà che le regole della maggiorannza o frasi come "te lo sei cercato" o "chi arriva prima è servito prima", vengano da noi sostituite da senso religioso, generosa letizia e tanti tanti passi indietro.....PREGHIAMO!
16. Signore fà che la nostra felicità di vita sia visibile fisicamente e che possa suscitare simpatia e riflessione interiore nei non credenti.....PREGHIAMO!
17. Signore facci ben intendere che le "vocazioni" non sono due o tre, ma tante quante le nostre azioni, che concorrono ad un progetto, da Te preparato da sempre per noi.....PREGHIAMO!
18. Signore fa' che aumenti l'affluenza sentita dei fedeli nelle nostre sedi di culto, indipendentemente dal carisma di chi ne è a capo e dalla popolarità dei luoghi visitati.....PREGHIAMO!
19. In questo momento dove tutto si butta e nulla si ripara, fa' capire, o Signore, che chi sente spenta la sua Fede, forse la deve solo rinnovare. Non fa così la mamma quando con costanza procura al bimbo scarpe adattate alla sua crescita?.....PREGHIAMO!
20. Auspichiamo, o Signore, che la festa di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti riguardino i "medesimi protagonisti".....PREGHIAMO!
21. Affinchè anche gli amministratori influenti della Terra ricordino di vivere in una spirale di corsi e ricorsi vichiani ciclicamente riproposti, prediligendo quindi il rettifilo conduttore dello Spirito Santo a Dio.....PREGHIAMO!
22. Trovandoci oggi invasi da sempre più parole e neologismi anche lontani, fa o Signore, che nel nostro parlare reciproco siano sempre presenti i semplici "perdono", "permesso", "scusa", "grazie" e simili.....PREGHIAMO!
23. Il nostro fratello indiano ci ricorda che non è tanta la paura dell'ignoto quanto quella di perdere ciò che conosciamo; lasciamo allora ogni orpello protettivo per rivolgerci nudi a Dio.....PREGHIAMO!
24. In questa società frenetica dove, nostro malgrado, corriamo sempre avanti, cerchiamo di farlo anche a nostro vantaggio, seguendo in largo anticipo l'esempio dei Magi nella riceca e accoglienza di Gesù.....PREGHIAMO!
25. Signore, a parte i peccati oggettivi, più o meno gravi, da te codificati, fa che possiamo fare molta attenzione a quelli soggettivi: ci chiediamo, al giorno d'oggi, cosa puo causare ad un nostro fratello anche solo un messaggio inviatogli con un click digitale?....PREGHIAMO!
26. Cerchiamo o Gesù di non soffermarci sui fatti peccaminosi che ascoltiamo, di non girarci intorno e di non qualificarne i fautori per non alimentare protagonismi o emulazioni, ma preghiamo intensamente per la pena che trasmettono.....PREGHIAMO!
27. Viviamo anche questa ultima settimana di Avvento dell'anno come un'ulteriore e rinnovata opportunità di prepararci a seguire Gesù presto nato, che continuerà comunque a perdonarci e ad assolverci ogni volta che ci pentiremo.....PREGHIAMO!
28. Normalmente immaginiamo un "bambino" appena nato come piccolo e indifeso; proviamo invece a rafforzare la nostra umiltà e Fede, rimettendoci noi nelle piccole mani del "bambino" Gesù.....PREGHIAMO!
29. Ti preghiamo, o Signore, affinchè soprattutto queste prime Celebrazioni Eucaristiche dell'anno siano le fondamenta per rinnovate e piu' salde interazioni con Te, Timone del nostro futuro e del mondo.....PREGHIAMO!
30. Sentiamo essere partecipi alla S. Messa anche chi, nel mondo, è a loro impedito.....PREGHIAMO!
31. Perchè possiamo curare il peccato, spesso spia di disagio e malattia, con medicina d'amore per noi e per tutti.....PREGHIAMO!
32. Riuniti ora in questa chiesa vi chiedo di pregare per me come io prego per voi, come noi tutti preghiamo per coloro che non sono qui.....PREGHIAMO!
33. Signore insegnaci ad amare i nostri nemici in modo da insegnare loro ad amarci come amici.....PREGHIAMO!
34. Signore fa' che amiamo non tanto i nostri nemici come i nostri cari ma i nostri cari come i nostri nemici.....PREGHIAMO!
35. O Signore, col Natale abbiamo imparato a nascere, col Carnevale a vivere in allegria e preparazione, con la Pasqua a superare la passione e morte per approdare alla Resurrezione.....PREGHIAMO!
36. Sentiamo Signore in questo periodo, almeno quaranta tue chiamate in più per condividere con Te patimenti e gloria.....PREGHIAMO!
37. Prendiamo esempio dal Cireneo, caricandoci della Croce di Gesù e del mondo, in aggiunta della nostra.....PREGHIAMO!
38. Affinchè i "biglietti salta la fila" dei luoghi di culto siano previsti solo per i nostri fratelli pù svantaggiati.....PREGHIAMO!
39. Proviamo Signore a non scandire il nostro tempo terreno con sempre incalzanti tappe prefissate ma afferriamo il filo della Fede che ci trasporta mano a mano a Te.....PREGHIAMO!
40. Solo Tu, Dio Padre, sai tradurre le nostre difficoltà terrene in parole, parole che compongono le nostre intenzioni.....PREGHIAMO!
41. Accogliamo la Domenica delle Palme come un'"ulteriore ultima domenica" di Quaresima dopo la quinta, consapevoli delle infinite possibilità che il Signore ci offre per Risorgere in Lui.....PREGHIAMO!
42. O Signore, impariamo dai Padri della Chiesa, che dal Secondo secolo chiamavano la Resurrezione l'ottavo giorno della Creazione e vivevano come un solo giorno di festa tutta la Cinquantina del Tempo pasquale, dal Triduo di luce alla Pentecoste.....PREGHIAMO!
43. Che il saggio buon senso di sempre possa contrastare il disordine odierno e che la Sapienza Cristiana del cuore possa porre freno alla più pericolosa ignoranza.....PREGHIAMO!
44. Pensiamo che spesso lo Spirito Santo soffia silenzioso e imprevedibile un po' come quando fai qualcosa per la prima volta e ti sembra di averla già imparata da tempo. Accogliamo con gioia il nostro neoeletto Papa!.....PREGHIAMO!
45. Ringraziamo il Signore per il netto miglioramento motorio del nostro fratello Valerio, unito alla sua voce serena ed alla sua percepibile Fede.....PREGHIAMO!
46. Il denaro può essere mezzo di santificazione o di condanna ma se la carne è debole proviamo a sognare come bambini che esso sia stato solo un meraviglioso apparente fuoco d'artificio ed a nutrirci concretamente, come adulti, di perdono, sostegno reciproco ed anche, per noi, sfavorevole baratto, nel nome del Padre.....PREGHIAMO!
47. Preghiamo affinche' Papa Leone XIV, dopo un incoraggiante inizio del suo incarico, possa proseguire come nostra Guida verso Cristo, supportato soprattutto dalla preghiera della Grande Sofferenza di questo periodo.....PREGHIAMO!
48. Viviamo il disagio del clima di questo periodo come esercitazione alla pazienza, tolleranza e "fioretti" per il Padre.....PREGHIAMO!
49. Signore provvedi a farci capire che fare, per esempio, il fegname, è molto diverso come lavoro ai Tuoi occhi ed ai nostri spesso socchiusi, rispetto a fare il costruttore di cio' che scoppia rumoroso su di noi.....PREGHIAMO!
50. Ti affidiamo o Padre chi affronta questo periodo in una cella carceraria in condizioni estreme, perchè, a fronte di tanti umani "è giusto così!", senta i "tuoi giusti doni" di conforto "più giusti" per lui....PREGHIAMO!
51. Osserviamo il comportamento degli animali di compagnia che non fa clamore, non chiede nulla in cambio e non giudica; ringrazioamo il Signore che ce li dona e ci fa riflettere.....PREGHIAMO!
52. Impariamo dai maestri, credenti e non credenti, del vontariato generoso ed essenziale, donando gratuitamente e senza accumulare, un po' di noi stessi a Dio e ai fratelli.....PREGHIAMO!
53. Ascolta Signore le intenzioni del mondo intero rimaste inespresse, anche quelle dei cuori più induriti o non credenti.....PREGHIAMO!
54. Signore, non essendo proprietari ma gestori a tempo determinato, fa' che possiamo amministrare con rispetto il nostro ambiente, evitando sprechi e abusi.....PREGHIAMO!
55. Viviamo l'essenzialità del Pane quotidiano del Padre Nostro, disdegnando la dipendenza dal bisogno dei superflui.....PREGHIAMO!
56. Espandiamo all'esterno le poco pronunciate parole evangeliche di don Vittorio che da Sacerdote ci dice che ogni autentico portatore di Cristo è Sacerdote e Sacerdote che possa amare con Amore di Madre.....PREGHIAMO!
57. Iniziaci tutti Signore alla Tua ricerca: il tuo popolo in cammino.....PREGHIAMO!
58. Signore fa' che per portare il Tuo Vangelo a tutti possiamo imparare bene soprattutto il laico-moderno.....PREGHIAMO!
59. O Dio se è paradossalmente vero che perfino per organizzare la guerra ci vuole la pace, fa' che noi possiamo utilizzare la pace solo per la pace, capolavoro ai Tuoi occhi.....PREGHIAMO!
60. RingraziandoTi Signore per ogni dono che ci dai, aiutaci a perseverare nel suo mantenimento.....PREGHIAMO!
61. Signore, con i rigori dell'inverno, ricordati di chi ha "freddo".....PREGHIAMO!
62. Ricordiamoci sempre di prepararci all'Avvento per prepararci a Gesù.....PREGHIAMO!
continua
| Commenta | |
| Nome: | [Obbligatorio] |
| E-Mail: | [Obbligatorio] |
| Testo: | |
| Privacy: | |
| Accetto Non Accetto | |
| Codice di controllo: | z 9 t 8 i [Obbligatorio] |
| elenco commenti |
|
06/04/2026 10:46 da Nicola
Condivido un recente scritto.... Ho visto... Un uomo con barba lunga seduto sotto un portico... ...la mia solitudine... La nudità delle miserie umane... ...la mia vergogna... Lo sguardo di una mamma per la perdita del figlio... ...le mie lacrime... Fratelli lasciati a loro stessi da genitori in preda a false gioie... ...il mio abbandono... Ragazzi smarriti alla ricerca quotidiana di un loro posto nel mondo... ...la mia disperazione... La perseveranza di un papa' che ha perso il lavoro ed ha bussato a tante porte inutilmente... ...la mia impotenza... L'incedere incerto di un nonno... ...la mia fatica... Il malato esanime in un letto di ospedale... ...il mio dolore... Il carcerato che sconta la sua lunga pena... ...la mia rassegnazione... L'attesa di un esito, di una risposta... ...la mia angoscia... L'aleatorietà incombente dell'incerto... ...la mia paura, ...il mio terrore... Il pallore cereo di un corpo disteso... ...la mia morte... Non tu...non io...non loro... Noi... La solitudine, la vergogna, le lacrime, l'abbandono, la disperazione, l'impotenza, la fatica, il dolore, la rassegnazione, l'angoscia, la paura ed il terrore, la morte... tutto annulli il Suo Amore... In te incessantemente speriamo e perseveriamo....Grazie Signore... |
|
20/06/2025 09:57 da Nicola
Condivido una mia riflessione....... A volte, ci e' data la divina grazia , di godere per un attimo di una infinitesima parte della pienezza ed armonia celeste. Sol in tali occasioni ci si accorge che le mortali membra umane non possano resistere a lungo ad una tal e smisurata gioia. Grazie Signore. |
|
13/04/2025 14:10 da Nicola
Intenzioni mirate e profonde che stimolano la riflessione in attesa della Santa Pasqua. |